La lavorazione della forma con tecnologia SDF è stata brevettata da Newlast nei primi anni 2000. L’avvento di questa linea che, grazie alla peculiare presa sulla cresta della formane ha permesso la finitura in macchina a 360°, includendo anche le delicatissime zone di punta e tallone, è stato un vero e proprio step rivoluzionario per il settore calzaturiero poiché ha permesso di raggiungere precisioni insperate eliminando inutili interventi manuali.
La tecnologia SDF negli anni ha subito varie evoluzioni e ottimizzazioni e oggi il top di gamma è costituito dalla recente linea HS+, diventata ormai lo status quo della lavorazione forme dell’intero settore. La tecnologia SDF comprende macchine per la sola finitura, indicate dalla denominazione SDFHS+ adatte a produzioni cospicue e altre, che combinano le operazioni di sgrossatura e finitura, denominate col suffisso SGRHS più adatte per la modelleria o le piccole produzioni.
Le macchine a tecnologia tradizionale sono la naturale evoluzione dei vecchi pantografi. Il pezzo da tornire, sia esso un blocco o uno sgrossato, viene fermato in macchina attraverso la pressione delle contropunte di presa, che si fissano su punta e tallone della forma.
L’asse di tornitura e l’asse di rotazione coincidono. Queste macchine sono ancora molto diffuse poiché consentono altissimi livelli di produttività e spesso vengono affiancate alle più evolute SDF per andarne a completare in modo funzionale il ciclo di lavoro. E’ il caso, per esempio, delle sgrossatrici SG4HS. Anche la linea tradizionale si declina in prodotti che possono svolgere diverse funzioni: solo finitura, solo sgrossatura, oppure che combinano le operazioni di sgrossatura e finitura. In tutti i casi la rifinitura di punta e tallone della forma va sempre effettuata a mano da operatori altamente specializzati.
La linea di macchinari Newlast per la lavorazione della forma si completa di una serie di macchinari, inclusi nel sistema S.L.I.M 4.0, per eseguire tutte quelle fresature, forature, marcature e tutti quei passaggi altamente tecnologici ed evoluti che consentono di produrre forme ad altissima precisione adatte all’utilizzo nei cicli produttivi automatizzati della calzatura.




























